L’associazione di volontariato Luna e l’Altra presenta il progetto “Da me a noi”.
L’obiettivo del progetto è quello di offrire degli incontri inclusivi e socializzanti alle persone che si sentono deboli e demotivate nell’affrontare la propria quotidianità.
Persone che per diversi motivi non hanno ancora trovato la strada giusta per “partire” o “ripartire”; persone a rischio di esclusione sociale.
A queste persone verrà offerto il giusto sostegno per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Le attività previste, rivolte prevalentemente a donne, promuoveranno una cultura di genere solidale ed inclusiva.
Gli incontri saranno mirati a far riemergere i propri talenti e a recuperare la fiducia nelle proprie capacità attraverso strumenti e laboratori pratici che accompagneranno le partecipanti in una ripresa positiva che le stimoli ad essere ancora protagoniste partecipi della crescita della società.
Il progetto moltiplica il valore delle risorse messe in campo con la collaborazione di due enti pubblici: Comune di Trieste e ASUGI che, attraverso degli incontri in-formativi aperti a tutta la cittadinanza, potranno presentare i servizi messi a disposizione dai loro Dipartimenti.
Il progetto prevede anche la collaborazione di altri soggetti partner: APS Casa Internazionale delle Donne Trieste, Comitato per i diritti civili delle prostitute ETS, APS Senza Confini – Brez Meja, ANFAA ODV Sezione di Trieste e ANFAA ODV Sezione di Trieste.
Il percorso prevede, inoltre, la rilevazione, in completo anonimato, del grado di soddisfazione da parte delle persone che parteciperanno agli incontri. I dati rilevati saranno condivisi con tutti i soggetti partecipanti.
Il progetto “Da Me a Noi” è finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo settore.
Intervento dell’ Assessora alle pari opportunità Francesca De Santis in merito al progetto Da Me a Noi